Ortodonzia fissa

Specialisti in ortodoinzia a Sesto Calende – Varese

Apparecchio fisso

L’apparecchio fisso, composto da “piastrine”, filo ortodontico e legature, corregge l’allineamento dentale e migliora la masticazione. Grazie a questo sistema è possibile spostare gradualmente. i denti nella posizione desiderata. L’apparecchio fisso è ideale per problemi complessi e offre risultati sicuri. Da oltre 15 anni siamo specialisti nell’ortodonzia fissa per bambini, adolescenti e adulti. Prenditi cura del tuo sorriso: contattaci per una consulenza ortodontica personalizzata.

Dentisti - Ortodontisti a Sesto Calende - Varese

Chi è l’ortodontista?

Sapevi che solo il 6% dei dentisti sono specialisti in Ortodonzia? Dopo la Laurea in Odontoiatria infatti, sono necessari altri 3 anni di formazione universitaria prima di diventare specialisti in Ortodonzia.

Siamo specialisti nella diagnosi, prevenzione e trattamento dei denti storti e dei problemi di masticazione.

Il nostro staff è composto esclusivamente da dottori in Odontoiatria specialisti in ortognatodonzia.

+ 0
Terapie ortodontiche
+ 0
Anni di esperienza
+ 0
Cure pedodontiche

Il sistema più affidabile e “performante”

Apparecchio fisso

L’ apparecchio fisso è un dispositivo che viene “incollato” sui denti del paziente e non può quindi essere rimosso, se non dall’ortodontista. E’ costituito da 3 componenti: le “piastrine” di metallo o ceramica che vengono incollate sulla superficie dei denti, dal filo che sprigiona la forza per spostare i denti e infine dalle legature (elastiche o metalliche) che fissano il filo ortodontico alle piastrine.

L’apparecchio fisso rimane a tutt’oggi il sistema più affidabile per la correzione dell’allineamento dentale e dei problemi di masticazione più complessi.

Problematiche Trattate

Aree di intervento

Tra i nostri trattamenti ortodontici, includiamo l’applicazione di apparecchi fissi tradizionali, apparecchi ortodontici invisibili o l’ortodonzia accelerata. Inoltre, offriamo anche servizi di implantologia, odontoiatria conservativa, endodonzia e protesi, per garantire cure complete e di alta qualità per tutta la famiglia.

le caratteristiche dell'ortonzia fissa

Pro e Contro

I vantaggi dell’apparecchio fisso sono molteplici, ma come tutte le cose, si contrappongono degli svantaggi che se correttamente gestiti possono essere ridotti al minimo.

Vantaggi

Efficienza

L’apparecchio fisso odierno è frutto di più di un secolo di ricerche, che hanno portato alla massima efficacia del dispositivo sia sulla velocità dell’allineamento, sia sulla qualità dei movimenti. Infatti, all’interno di ogni singola “placchetta”, sono contenute delle “informazioni” specifiche sull’angolazione, sulla rotazione e sull’inclinazione di quello specifico dente. Questo vantaggio,a oggi, non è eguagliato da nessun altro dispositivo, allineatori trasparenti compresi.

Non è richiesta collaborazione da parte del paziente in quanto, essendo fissato sulla superficie dentale, l’apparecchio lavora indipendentemente dalla volontà del paziente secondo i dettami del medico.

L’apparecchio fisso può essere utilizzato sia nei bambini piccoli nell’ambito di una terapia intercettiva, sia nei pazienti adolescenti e adulti e può essere usato sia nei casi molto semplici sia in quelli più complessi. Possono essere aggiunti o tolti accessori, possono essere applicati a seconda delle necessità, elastici, molle e trazioni extraorali.

Svantaggi e come superarli

Impatto estetico

L’apparecchio fisso si vede, ma spesso, soprattutto bambini e adolescenti, vedono nell’apparecchio fisso un accessorio divertente e “alla moda” e lo accettano molto volentieri specie se gli viene data la possibilità di scegliere il colore degli elastici per creare ad esempio la coppia di colori della loro squadra del cuore. Chiaramente per gli adulti il discorso cambia, ma esistono degli apparecchi con le “placchette” in ceramica che, abbinati a fili estetici, si vedono molto meno e sono quindi accettati decisamente meglio. Per chi preferisce una soluzione completamente trasparente, c’è la possibilità di effettuare un trattamento di ortodonzia invisibile.

L’apparecchio fisso richiede attenzione ed è necessario imparare a pulirlo nella maniera corretta al fine di evitare che i denti si rovinino per colpa della placca che si deposita sopra. Per questo motivo spieghiamo sempre ai pazienti le corrette manovre di igiene orale domiciliare e fissiamo delle periodiche sedute di igiene orale professionale in studio.

Tecnologie digitali per un'esperienza confortevole e sicura

Il flusso digitale

Nel nostro studio ortodontico l’approccio al paziente si basa su due pilastri: l’aggiornamento professionale costante e l’uso di tecnologie innovative. L’impiego dello scanner intraorale 3D, della TAC come beam di ultima generazione, ci permette di offrire un servizio diagnostico e clinico di alta qualità, garantendo interventi precisi e confortevoli.

I vantaggi del “flusso digitale”

Il Percorso

1. Visita

È il primo incontro tra il medico e il paziente, durante il quale viene effettuata una prima analisi delle problematiche esistenti

2. Check up

È la raccolta dei dati necessari per la pianificazione della terapia ortodontica, cioè scansioni intraorali, radiografie e fotografie

3. Studio del caso

I dati precedentemente raccolti, vengono studiati “a tavolino” e viene quindi stilato il piano di cura ideale per il paziente

4. Discussione piano terapia

In questa occasione, viene dettagliatamente spiegato il piano di cura a paziente e genitori e viene illustrato il preventivo e relative modalità di pagamento

5. Inizio terapia

È il giorno in cui si inizia la terapia, durante il quale viene consegnato l’apparecchio e vengono date le istruzioni sulla corretta gestione domiciliare del dispositivo

6. Completamento terapia

Ti seguiamo per tutto il percorso terapeutico con controlli periodici e gli interventi necessari fino a completare la terapia con successo

Dicono di noi

Più di 5000 pazienti, tra bimbi e adulti, si sono rivolti a noi in questi anni. Ecco cosa dicono di noi i pazienti che ci hanno scelto.

Santina Araniti
Santina Araniti
2024-01-06
Santina: Ho portato mio figlio dal Dott Mobrici perchè notavo che aveva troppi buchetti tra i denti davanti. Dopo la visita sono state fatte foto e radiografie e mi ha detto che non erano mai cresciuti gli incisivi laterali. Mi ha quindi proposto di mettere un apparecchio per avvicinare i denti e chiudere tutti gli spazi e la cosa fantastica è che ci ha fatto vedere virtualmente come sarebbe stato il risultato. Dopo circa due anni di lavoro, mio figlio ha tolto l’apparecchio e ha un bellissimo sorriso nonostante la mancanza dei denti, cosa che non si nota affatto. Mi sento di consigliare vivamente questo studio.
Carmelo Caserta
Carmelo Caserta
2024-01-06
Su consiglio di un amico che aveva fatto lì un grosso intervento sono andato presso questo studio perchè avendo trascurato i denti del giudizio per anni, hanno cominciato a darmi continui dolori. Inizialmente credevo di essere finito nel posto sbagliato perchè la sala d’attesa sembrava un asilo…poi ho scoperto che loro sono specializzati in bambini ma hanno un consulente esterno che si occupa degli adulti. Oltre ai denti del giudizio, mi è stato consigliato di mettere un impianto al posto di un dente rotto da molti anni. Ho tolto quindi i due denti del giudizio e messo l’impianto senza alcun dolore con il Dott Sala che mi sento di ringraziare per la simpatia e la professionalità. Carmelo.
eleonora giordano
eleonora giordano
2024-01-05
Mi sono rivolta a questo studio dentistico che ero disperata per mio figlio che, dopo esser stato in cura per anni da un noto dentista di Varese, operato a Milano in anestesia totale per cercare di far "scendere" i due canini entrambi inclusi, dopo vari tentativi e sofferenze inutili mi era stato detto che non c'era nulla da fare, i canini non sarebbero mai scesi. Fortunatamente il Dott. Mobrici e la Dott.ssa Rastelli sono intervenuti e, come preventivato, in meno di due anni, hanno sistemato entrambi i canini di mio figlio e riallineato tutti gli altri denti. Consiglio a tutti questi professionisti estremamente competenti e molto disponibili.
Rodolfo Castellano
Rodolfo Castellano
2024-01-05
Ho messo l’apparecchio trasparente Invisaling. In tutto é durato un anno ma é filato tutto liscio e sono molto contento del risultato che ho ottenuto
alessandra difazio
alessandra difazio
2023-12-28
Conosco il dott motrici da tantissimi anni. Avevo messo l'apparecchio fisso con lui e vado tutt'ora ai controlli nello studio di sesto. Adesso sto facendo delle cure chirurgiche con un loro collaboratore bravissimo. Consigliatissimi
Maria Morabito
Maria Morabito
2023-12-26
Accompagno la mia nipotina che sta allargando il palato. Devo dire che la bambina si trova benissimo e si vede che i dottori sono competenti oltre che cordiali. Cosa per me molto importante, sono sempre puntuali.
Claudia Rossi
Claudia Rossi
2023-12-26
Dopo tanti tentativi falliti presso altri dentisti abbiamo deciso di provare a far curare i denti di mio figlio qui. era per lui l'ultima spiaggia in quanto avevamo già appuntamento in ospedale per toglierli in anestesia generale. Con grande pazienza e professionalità la dottoressa é riuscita a fare le cure e abbiamo quindi annullato l'intervento. Super contenta!
Taia Lacamera
Taia Lacamera
2023-11-07
Studio molto professionale. Avevo portato quando ero piccola l'apparecchio ma con il tempo i denti si sono sovrapposti nuovamente. Non avevo voglia di riutilizzare nuovamente l'apparecchio finché non mi è stato consigliato lo studio Mobrici Rastelli i quali mi hanno parlato dell'apparecchio invisibile che in poco tempo ha risolto perfettamente i miei problemi. Adesso è passato tanto tempo da quando ho finito il percorso con le mascherine invisibili e i miei denti continuano a rimanere perfettamente allineati. Al cambio dentista io finalmente ho guadagnato un sorriso perfetto
Maria Carmela Laganà
Maria Carmela Laganà
2023-10-21
Prima esperienza dal dentista per mio figlio eccellente! Mio figlio ha molta paura dei rumori e delle cose nuove in generale, ma il dottore Mobrici e la dottoressa Rastelli sono stati meravigliosi. Lo hanno messo a proprio agio,gli hanno parlato a bassa voce con calma ,spiegandogli passo per passo cosa avrebbero fatto,hanno avuto pazienza e soprattutto ,ogni cosa si è svolta serenamente e sempre con il sorriso. Mio figlio non ha avuto nessuna paura si è rilassato ed è stato per la prima volta collaborativo sin da subito . Ambiente molto curato,colorato, creato apposta per i bambini, personale accogliente e disponibile. I dottori meravigliosi! Lo consiglio vivamente.
Simona Simo
Simona Simo
2023-10-06
Studio dentisco molto professionale. Dopo svariati tentativi altrove, finalmente la dottoressa e la sua assistente sono riuscite a curare i denti di mia figlia.

Faq

A cosa serve l ortodontista?

L’ortodontista è un dentista che si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia, cioè la branca della medicina che cura il disallineamento dentale e le malocclusioni,ovvero le problematiche di “combaciamento” delle due arcate dentarie

La differenza tra dentista e ortodontista è molto sottile. Sia il dentista che l’ortodontista hanno conseguito la laurea della durata di 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria.
Al termine della laurea, il neo dentista può esercitare tutte le branche dell’odontoiatria, inclusa l’ortodonzia.
Tuttavia, alcuni professionisti, decidono di proseguire gli studi e di approfondire l’ortodonzia o tramite un corso di specializzazione universitaria della durata di 3 anni col quale si ottiene il titolo di specialista o mediante corsi di perfezionamento privati o universitari.
Quindi l’ortodontista può essere uno specialista se ha acquisito il titolo universitario, oppure un esclusivista se ha deciso di dedicarsi esclusivamente all’ortodonzia senza però essere in possesso del diploma di specializzazione.
L’ortodontista, in quanto laureato in Odontoiatria, può comunque esercitare, se lo desidera, tutte le altre branche dell’Odontoiatria.

L’ortodontista è un dentista che si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia, cioè la branca della medicina che cura il disallineamento dentale e le malocclusioni,ovvero le problematiche di “combaciamento” delle due arcate dentarie

L’apparecchio fisso è costituito da brackets, filo ortodontico e legature. I brackets vengono incollati sui denti e il filo sprigiona la forza per spostare i denti. Le legature fissano il filo all’interno del bracket.

La durata del trattamento con l’apparecchio fisso varia da caso a caso, ma in genere si aggira intorno ai 2-3 anni. È importante seguire le indicazioni dell’ortodontista per ottenere i migliori risultati.

Nei primi giorni dopo l’applicazione dell’apparecchio fisso è possibile avvertire un certo disagio o dolore legato all’adattamento dei denti. Tuttavia, questo fastidio diminuisce nel tempo e può essere alleviato con farmaci antidolorifici.

Durante il trattamento con l’apparecchio fisso, è necessario evitare cibi duri, appiccicosi o che potrebbero danneggiare l’apparecchio. Tuttavia, la maggior parte dei cibi può essere consumata normalmente, facendo attenzione a masticare correttamente.

L’apparecchio fisso è considerato il sistema più affidabile e performante per la correzione dell’allineamento dentale e dei problemi di masticazione più complessi. Rispetto ad altre opzioni, come gli apparecchi mobili, l’apparecchio fisso offre risultati più precisi e duraturi.

Fin dagli albori della medicina, era chiaro che qualsiasi forza esercitata su uno o più denti, può provocarne lo spostamento. A tal proposito è famosa la frase di Ceslo (I d.c.) “..in locum prioris quotidie digite adurgendum..” che aveva quindi già capito che spingendo quotidianamente un dente con un dito, è possibile modificarne la posizione. Ma biologicamente come è possibile che un dente possa cambiare posizione “viaggiando” attraverso l’osso? Tale movimento è possibile grazie a delle cellule che lavorano in perfetta sincronia che si chiamano osteoblasti ed osteoclasti, che rimodellano l’osso man mano che il dente si sposta da una posizione a un’altra della bocca. Da un lato quindi l’osso si riassorbe consentendo al dente di muoversi e dall’altro lato si riforma consentendo quindi uno spostamento naturale senza nessun tipo di danno ai tessuti ossei.

Richiedi appuntamento

Per prenotare una visita presso il nostro studio compila il modulo. Solitamente rispondiamo entro un giorno.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google Privacy Policy e Termini del servizio applicati.