Ortodonzia Invisibile
Un sorriso perfetto senza compromessi.
L'apparecchio invisibile Invisalign
Frutto della più recente ricerca scientifica, gli allineatori trasparenti o “mascherine”, sono apparecchi mobili di plastica trasparente, praticamente invisibili, che si usano per allineare i denti o correggere problemi di masticazioni.
L’ortodonzia invisibile, conosciuto anche come Invisalign® o apparecchio invisibile, è una soluzione discreta per correggere i problemi dentali. Grazie a una serie di allineatori trasparenti e rimovibili permette di ottenere un sorriso allineato senza l’uso di apparecchi tradizionali.
I vantaggi includono il comfort, la facilità di pulizia, l’estetica e la possibilità di rimuovere gli allineatori durante i pasti. Con gli allineatori trasparenti, non c’è alcun impatto estetico durante tutto il trattamento ortodontico.
Partner dei n. 1 al mondo dell’ortodonzia invisibile.
Invisalign® Provider
Siamo orgogliosi di essere un partner certificato Invisalign® da oltre 10 anni. Questo ci ha permesso di accumulare una vasta esperienza e competenza nell’utilizzo di questa innovativa tecnologia ortodontica. Il nostro team ha seguito una formazione specifica e continua per garantire che i nostri pazienti ricevano il trattamento più efficace e confortevole possibile. Utilizziamo la tecnologia all’avanguardia di Invisalign®, tra cui la scansione digitale e l’app Invisalign®, che permette ai pazienti di monitorare il progresso del loro trattamento e di visualizzare in anticipo i risultati finali. Affida il tuo sorriso o quello di tuo figlio a mani esperte e qualificate, visita il nostro studio a Sesto Calende.
Il sistema di allineamento invisaling@
Come funziona
La terapia con allineatori comincia con una scansione della dentatura e con un setup digitale, cioè una simulazione di come sarà il risultato a fine terapia. Il medico modifica a suo piacimento interagendo direttamente col modello 3D del paziente sino ad ottenere il risultato “virtuale” desiderato.
Quindi a dettare la durata e il numero delle mascherine è proprio l’obiettivo e il risultato che ci si prefigge di raggiungere con il setup. La durata della terapia è variabile a seconda della complessità del caso. In genere va da 6 mesi a 24 mesi.
Le mascherine vanno indossate tutto il giorno e vanno rimosse esclusivamente per mangiare e lavare i denti, quindi per un totale di circa 22 ore su 24.
Le mascherine, vengono prestampate in 3D in sequenza e con cadenza settimanale bisogna sostituirle e passare alla successiva.
La tecnologia degli allineatori ha fatto passi da gigante e quindi oggi le mascherine possono essere usate per risolvere un gran numero di disallineamenti e di malocclusioni. Per ogni caso facciamo una attenta analisi preventiva per valutare se sono la soluzione adatta alle tue aspettative.
Problematiche Trattate
Aree di intervento
La tecnologia degli allineatori ha fatto passi da gigante e quindi oggi le mascherine possono essere usate per risolvere un gran numero di disallineamenti e di malocclusioni.
Denti sporgenti di II classe
Denti stretti che si sovrappongono, causando problemi estetici e difficoltà nella pulizia.
Denti affollati
Protrusione eccessiva dei denti superiori rispetto a quelli inferiori, creando un profilo prominente.
Morso aperto
Masticazione inversa
La mandibola è sporgente rispetto alla mascella superiore, causando problemi di masticazione e estetica.
Morso profondo
Sovrapposizione eccessiva dei denti superiori rispetto a quelli inferiori, causando problemi di usura e masticazione.
Morso Crociato
I denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente, creando problemi di masticazione e estetica.
Analisi costi benefici
Pro e Contro
I vantaggi dell’apparecchio invisibili sono molteplici, ma come tutte le cose, si contrappongono degli svantaggi che, se correttamente gestiti, possono essere ridotti al minimo.
Vantaggi
Nessun impatto estetico
Essendo degli apparecchi fatti di plastica trasparente, risultano praticamente invisibili, nonostante sia necessario applicare su alcuni denti i cosiddetti attachments, cioè dei “quadratini” di composito (materiale da otturazione dello stesso colore del dente) per facilitare alcuni movimenti.
Igiene orale semplice
Non essendo presenti componenti metalliche fisse, le manovre di igiene orale sono semplici da eseguire, al pari di chi non indossa alcun apparecchio
Poche urgenze
Le urgenze sono praticamente assenti e si riducono esclusivamente al distacco di uno o più attachment o allo smarrimento della mascherina da parte del paziente
Efficacia terapeutica
In certe situazioni, come ad esempio il morso aperto o la masticazione crociata, gli allineatori, per motivi meccanici, presentano dei vantaggi rispetto all’apparecchio fisso, rendendo più semplice la risoluzione di queste problematiche.
Svantaggi e come superarli
Collaborazione attiva del paziente
Affinchè il sistema funzioni correttamente, è necessario indossare gli allineatori tutti i giorni per 22 ore al giorno, il che vuol dire che vanno rimossi solo per mangiare e lavare i denti. Se questo per un adulto non è un problema rilevante, lo può essere invece per un bambino che può dimenticare o non mettere gli allineatori di proposito. Per questo motivo tendenzialmente riserviamo l’uso degli allineatori ad adolescenti e adulti
Limiti nei movimenti complessi
Sebbene la tecnologia degli allineatori negli ultimi anni abbia fatto passi da gigante,a oggi, esistono dei limiti oggettivi nel controllo dei denti e quando bisogna effettuare delle correzioni importanti come grosse rotazioni o quando bisogna far “scendere” dei denti alti rispetto agli altri o ancora quando ci sono troppi spazi da gestire, il risultato spesso non è soddisfacente.
Per questa ragione gli allineatori trasparenti, a nostro avviso, vanno proposti e usati con criterio sempre nell’interesse del paziente. Per particolari casistiche è più efficace applicare un apparecchio fisso.
Spuntini numerosi addio
Con le mascherine in bocca è sconveniente bere bevande zuccherate o caffè sia perché le macchierebbero sia perché si creerebbe un ristagno di zuccheri al loro interno con il rischio di far cariare i denti. Ovviamente anche i cibi non possono essere consumati con le mascherine, ragion per cui, sconsigliamo questa terapia alle persone abituate a consumare numerosi piccoli pasti durante la giornata perchè dovrebbero continuamente togliere, lavare e rimettere le mascherine, interrompendo quindi il lavoro dell’apparecchio che deve essere continuo al fine di poter avere un risultato ottimale.
Cattiva informazione e pubblicità ingannevole.
Troppo spesso purtroppo vediamo sui social, pubblicità ingannevoli affidate a giovani “influencer” dove il trattamento con gli allineatori viene descritto come un “oggetto” cool da acquistare e da utilizzare come se fosse un accessorio di moda.
I pazienti quindi hanno delle aspettative altissime che spesso si scontrano con la realtà e con i limiti precedentemente descritti; la terapia in quanto tale, è un trattamento medico e deve essere scelto, pianificato e condotto da solo ed esclusivamente specialisti esperti, affiliati e formati da Invisalign®.
Tecnologie digitali per un'esperienza confortevole e sicura
Il flusso digitale
Nel nostro studio ortodontico l’approccio al paziente si basa su due pilastri: l’aggiornamento professionale costante e l’uso di tecnologie innovative. L’impiego dello scanner intraorale 3D, della TAC come beam di ultima generazionee stampanti 3D per la creazione degli allineatori, ci permette di offrire un servizio diagnostico e clinico di alta qualità, garantendo interventi precisi e confortevoli.
I vantaggi del “flusso digitale”
- Qualità superiore all’impronta tradizionale senza alcun fastidio
- Tempi di acquisizione rapidi
- Immagini 3D ad alta risoluzione
- Precisione elevata nei trattamenti
- Possibilità di creare apparecchi con stampa 3D
- Supporto via app degli apparecchi Invisaling®
Il Percorso
Visita
È il primo incontro tra il medico e il paziente, durante il quale viene effettuata una prima analisi delle problematiche esistenti
Check up
È la raccolta dei dati necessari per la pianificazione della terapia ortodontica, cioè scansioni intraorali, radiografie e fotografie
Studio del caso
I dati precedentemente raccolti, vengono studiati “a tavolino” e viene quindi stilato il piano di cura ideale per il paziente
Discussione piano terapia
In questa occasione, viene dettagliatamente spiegato il piano di cura a paziente e genitori e viene illustrato il preventivo e relative modalità di pagamento
Inizio terapia
È il giorno in cui si inizia la terapia, durante il quale viene consegnato l’apparecchio e vengono date le istruzioni sulla corretta gestione domiciliare del dispositivo
Completamento terapia
Ti seguiamo per tutto il percorso terapeutico con controlli periodici e gli interventi necessari fino a completare la terapia con successo
Dicono di noi
Più di 5000 pazienti, tra bimbi e adulti, si sono rivolti a noi in questi anni. Ecco cosa dicono di noi i pazienti che ci hanno scelto.
Faq
A cosa serve l'ortodontista?
L’ortodontista è un dentista che si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia, cioè la branca della medicina che cura il disallineamento dentale e le malocclusioni,ovvero le problematiche di “combaciamento” delle due arcate dentarie
Che differenza c'è tra dentista e ortodontista?
La differenza tra dentista e ortodontista è molto sottile. Sia il dentista che l’ortodontista hanno conseguito la laurea della durata di 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria.
Al termine della laurea, il neo dentista può esercitare tutte le branche dell’odontoiatria, inclusa l’ortodonzia.
Tuttavia, alcuni professionisti, decidono di proseguire gli studi e di approfondire l’ortodonzia o tramite un corso di specializzazione universitaria della durata di 3 anni col quale si ottiene il titolo di specialista o mediante corsi di perfezionamento privati o universitari.
Quindi l’ortodontista può essere uno specialista se ha acquisito il titolo universitario, oppure un esclusivista se ha deciso di dedicarsi esclusivamente all’ortodonzia senza però essere in possesso del diploma di specializzazione.
L’ortodontista, in quanto laureato in Odontoiatria, può comunque esercitare, se lo desidera, tutte le altre branche dell’Odontoiatria.
Che cosa fa un ortodontista?
L’ortodontista è un dentista che si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia, cioè la branca della medicina che cura il disallineamento dentale e le malocclusioni,ovvero le problematiche di “combaciamento” delle due arcate dentarie
Come si allineano i denti?
Fin dagli albori della medicina, era chiaro che qualsiasi forza esercitata su uno o più denti, può provocarne lo spostamento. A tal proposito è famosa la frase di Ceslo (I d.c.) “..in locum prioris quotidie digite adurgendum..” che aveva quindi già capito che spingendo quotidianamente un dente con un dito, è possibile modificarne la posizione. Ma biologicamente come è possibile che un dente possa cambiare posizione “viaggiando” attraverso l’osso? Tale movimento è possibile grazie a delle cellule che lavorano in perfetta sincronia che si chiamano osteoblasti ed osteoclasti, che rimodellano l’osso man mano che il dente si sposta da una posizione a un’altra della bocca. Da un lato quindi l’osso si riassorbe consentendo al dente di muoversi e dall’altro lato si riforma consentendo quindi uno spostamento naturale senza nessun tipo di danno ai tessuti ossei.
Come funziona l'apparecchio fisso?
L’apparecchio fisso è costituito da brackets, filo ortodontico e legature. I brackets vengono incollati sui denti e il filo sprigiona la forza per spostare i denti. Le legature fissano il filo all’interno del bracket.
Quanto dura il trattamento Invisalign®?
Gli aligner trasparenti Invisalign® possono essere utilizzati in caso di disallineamento dei denti da lieve a complesso. La durata del percorso richiede in media 12-18 mesi e viene stabilita in base alla complessità del caso. La maggior parte dei pazienti nota un miglioramento già dopo tre mesi e in genere i risultati sono chiaramente visibili dopo sei mesi.
Quando vedo i primi risultati?
Il tempo necessario per vedere i risultati con Invisalign® varia in base al caso individuale. Tuttavia, molti pazienti iniziano a notare cambiamenti nel loro allineamento dentale entro un paio di mesi dall’inizio del trattamento.
Come si effettua la manutenzione?
La manutenzione delle mascherine è molto semplice, basta lavarle accuratamente con prodotti specifici che si trovano comodamente in farmacia onde evitare che si ingialliscano e che emanino cattivo odore.
Posso mangiare normalmente con l'apparecchio invisibile?
Si, certamente. L’apparecchio invisibile, o Invisalign®, offre la comodità di poter essere rimosso durante i pasti. Questo permette di mangiare normalmente, senza restrizioni alimentari. Inoltre, facilita la pulizia dei denti dopo ogni pasto, contribuendo a mantenere un’igiene orale ottimale durante il trattamento ortodontico. Ricorda sempre di rimettere l’apparecchio subito dopo aver mangiato e pulito i denti.
Come posso prenotare una visita di valutazione?
Si, certamente. L’apparecchio invisibile, o Invisalign®, offre la comodità di poter essere rimosso durante i pasti. Questo permette di mangiare normalmente, senza restrizioni alimentari. Inoltre, facilita la pulizia dei denti dopo ogni pasto, contribuendo a mantenere un’igiene orale ottimale durante il trattamento ortodontico. Ricorda sempre di rimettere l’apparecchio subito dopo aver mangiato e pulito i denti.