Ortodonzia Invisibile

Un sorriso perfetto senza compromessi.

L'apparecchio invisibile Invisalign

Frutto della più recente ricerca scientifica, gli allineatori trasparenti o “mascherine”, sono apparecchi mobili di plastica trasparente, praticamente invisibili, che si usano per allineare i denti o correggere problemi di masticazioni.

L’ortodonzia invisibile, conosciuto anche come Invisalign® o apparecchio invisibile, è una soluzione discreta per correggere i problemi dentali. Grazie a una serie di allineatori trasparenti e rimovibili permette di ottenere un sorriso allineato senza l’uso di apparecchi tradizionali.

I vantaggi includono il comfort, la facilità di pulizia, l’estetica e la possibilità di rimuovere gli allineatori durante i pasti. Con gli allineatori trasparenti, non c’è alcun impatto estetico durante tutto il trattamento ortodontico.

Partner dei n. 1 al mondo dell’ortodonzia invisibile.

Invisalign® Provider

Siamo orgogliosi di essere un partner certificato Invisalign® da oltre 10 anni. Questo ci ha permesso di accumulare una vasta esperienza e competenza nell’utilizzo di questa innovativa tecnologia ortodontica. Il nostro team ha seguito una formazione specifica e continua per garantire che i nostri pazienti ricevano il trattamento più efficace e confortevole possibile. Utilizziamo la tecnologia all’avanguardia di Invisalign®, tra cui la scansione digitale e l’app Invisalign®, che permette ai pazienti di monitorare il progresso del loro trattamento e di visualizzare in anticipo i risultati finali. Affida il tuo sorriso o quello di tuo figlio a mani esperte e qualificate, visita il nostro studio a Sesto Calende.

Casi trattati
+ 0
Anni di esperienza
+ 0
Professionisti in team
0
come funziona invisalign

Il sistema di allineamento invisaling@

Come funziona

La terapia con allineatori comincia con una scansione della dentatura e con un setup digitale, cioè una simulazione di come sarà il risultato a fine terapia. Il medico modifica a suo piacimento interagendo direttamente col modello 3D del paziente sino ad ottenere il risultato “virtuale” desiderato. 
Quindi a dettare la durata e il numero delle mascherine è proprio l’obiettivo e il risultato che ci si prefigge di raggiungere con il setup. La durata della terapia è variabile a seconda della complessità del caso. In genere va da 6 mesi a 24 mesi.
Le mascherine vanno indossate tutto il giorno e vanno rimosse esclusivamente per mangiare e lavare i denti, quindi per un totale di circa 22 ore su 24.
Le mascherine, vengono prestampate in 3D in sequenza e con cadenza settimanale bisogna sostituirle e passare alla successiva.

La tecnologia degli allineatori ha fatto passi da gigante e quindi oggi le mascherine possono essere usate per risolvere un gran numero di disallineamenti e di malocclusioni. Per ogni caso facciamo una attenta analisi preventiva per valutare se sono la soluzione adatta alle tue aspettative.

Problematiche Trattate

Aree di intervento

La tecnologia degli allineatori ha fatto passi da gigante e quindi oggi le mascherine possono essere usate per risolvere un gran numero di disallineamenti e di malocclusioni.

Analisi costi benefici

Pro e Contro

I vantaggi dell’apparecchio invisibili sono molteplici, ma come tutte le cose, si contrappongono degli svantaggi che, se correttamente gestiti, possono essere ridotti al minimo.

Vantaggi

Nessun impatto estetico

Essendo degli apparecchi fatti di plastica trasparente, risultano praticamente invisibili, nonostante sia necessario applicare su alcuni denti i cosiddetti attachments, cioè dei “quadratini” di composito (materiale da otturazione dello stesso colore del dente) per facilitare alcuni movimenti.

Non essendo presenti componenti metalliche fisse, le manovre di igiene orale sono semplici da eseguire, al pari di chi non indossa alcun apparecchio

Le urgenze sono praticamente assenti e si riducono esclusivamente al distacco di uno o più attachment o allo smarrimento della mascherina da parte del paziente

In certe situazioni, come ad esempio il morso aperto o la masticazione crociata, gli allineatori, per motivi meccanici, presentano dei vantaggi rispetto all’apparecchio fisso, rendendo più semplice la risoluzione di queste problematiche.

Svantaggi e come superarli

Collaborazione attiva del paziente

Affinchè il sistema funzioni correttamente, è necessario indossare gli allineatori tutti i giorni per 22 ore al giorno, il che vuol dire che vanno rimossi solo per mangiare e lavare i denti. Se questo per un adulto non è un problema rilevante, lo può essere invece per un bambino che può dimenticare o non mettere gli allineatori di proposito. Per questo motivo tendenzialmente riserviamo l’uso degli allineatori ad adolescenti e adulti

Sebbene la tecnologia degli allineatori negli ultimi anni abbia fatto passi da gigante,a oggi, esistono dei limiti oggettivi nel controllo dei denti e quando bisogna effettuare delle correzioni importanti come grosse rotazioni o quando bisogna far “scendere” dei denti alti rispetto agli altri o ancora quando ci sono troppi spazi da gestire, il risultato spesso non è soddisfacente.

Per questa ragione gli allineatori trasparenti, a nostro avviso, vanno proposti e usati con criterio sempre nell’interesse del paziente. Per particolari casistiche è più efficace applicare un apparecchio fisso.

Con le mascherine in bocca è sconveniente bere bevande zuccherate o caffè sia perché le macchierebbero sia perché si creerebbe un ristagno di zuccheri al loro interno con il rischio di far cariare i denti. Ovviamente anche i cibi non possono essere consumati con le mascherine, ragion per cui, sconsigliamo questa terapia alle persone abituate a consumare numerosi piccoli pasti durante la giornata perchè dovrebbero continuamente togliere, lavare e rimettere le mascherine, interrompendo quindi il lavoro dell’apparecchio che deve essere continuo al fine di poter avere un risultato ottimale.

Troppo spesso purtroppo vediamo sui social, pubblicità ingannevoli affidate a giovani “influencer” dove il trattamento con gli allineatori viene descritto come un “oggetto” cool da acquistare e da utilizzare come se fosse un accessorio di moda.

I pazienti quindi hanno delle aspettative altissime che spesso si scontrano con la realtà e con i limiti precedentemente descritti; la terapia in quanto tale, è un trattamento medico e deve essere scelto, pianificato e condotto da solo ed esclusivamente specialisti esperti, affiliati e formati da Invisalign®.

Tecnologie digitali per un'esperienza confortevole e sicura

Il flusso digitale

Nel nostro studio ortodontico l’approccio al paziente si basa su due pilastri: l’aggiornamento professionale costante e l’uso di tecnologie innovative. L’impiego dello scanner intraorale 3D, della TAC come beam di ultima generazionee stampanti 3D per la creazione degli allineatori, ci permette di offrire un servizio diagnostico e clinico di alta qualità, garantendo interventi precisi e confortevoli.

I vantaggi del “flusso digitale”

Il Percorso

Visita

È il primo incontro tra il medico e il paziente, durante il quale viene effettuata una prima analisi delle problematiche esistenti

Check up

È la raccolta dei dati necessari per la pianificazione della terapia ortodontica, cioè scansioni intraorali, radiografie e fotografie

Studio del caso

I dati precedentemente raccolti, vengono studiati “a tavolino” e viene quindi stilato il piano di cura ideale per il paziente

Discussione piano terapia

In questa occasione, viene dettagliatamente spiegato il piano di cura a paziente e genitori e viene illustrato il preventivo e relative modalità di pagamento

Inizio terapia

È il giorno in cui si inizia la terapia, durante il quale viene consegnato l’apparecchio e vengono date le istruzioni sulla corretta gestione domiciliare del dispositivo

Completamento terapia

Ti seguiamo per tutto il percorso terapeutico con controlli periodici e gli interventi necessari fino a completare la terapia con successo

Dicono di noi

Più di 5000 pazienti, tra bimbi e adulti, si sono rivolti a noi in questi anni. Ecco cosa dicono di noi i pazienti che ci hanno scelto.

Santina Araniti
Santina Araniti
2024-01-06
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Santina: Ho portato mio figlio dal Dott Mobrici perchè notavo che aveva troppi buchetti tra i denti davanti. Dopo la visita sono state fatte foto e radiografie e mi ha detto che non erano mai cresciuti gli incisivi laterali. Mi ha quindi proposto di mettere un apparecchio per avvicinare i denti e chiudere tutti gli spazi e la cosa fantastica è che ci ha fatto vedere virtualmente come sarebbe stato il risultato. Dopo circa due anni di lavoro, mio figlio ha tolto l’apparecchio e ha un bellissimo sorriso nonostante la mancanza dei denti, cosa che non si nota affatto. Mi sento di consigliare vivamente questo studio.
Carmelo Caserta
Carmelo Caserta
2024-01-06
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Su consiglio di un amico che aveva fatto lì un grosso intervento sono andato presso questo studio perchè avendo trascurato i denti del giudizio per anni, hanno cominciato a darmi continui dolori. Inizialmente credevo di essere finito nel posto sbagliato perchè la sala d’attesa sembrava un asilo…poi ho scoperto che loro sono specializzati in bambini ma hanno un consulente esterno che si occupa degli adulti. Oltre ai denti del giudizio, mi è stato consigliato di mettere un impianto al posto di un dente rotto da molti anni. Ho tolto quindi i due denti del giudizio e messo l’impianto senza alcun dolore con il Dott Sala che mi sento di ringraziare per la simpatia e la professionalità. Carmelo.
eleonora giordano
eleonora giordano
2024-01-05
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mi sono rivolta a questo studio dentistico che ero disperata per mio figlio che, dopo esser stato in cura per anni da un noto dentista di Varese, operato a Milano in anestesia totale per cercare di far "scendere" i due canini entrambi inclusi, dopo vari tentativi e sofferenze inutili mi era stato detto che non c'era nulla da fare, i canini non sarebbero mai scesi. Fortunatamente il Dott. Mobrici e la Dott.ssa Rastelli sono intervenuti e, come preventivato, in meno di due anni, hanno sistemato entrambi i canini di mio figlio e riallineato tutti gli altri denti. Consiglio a tutti questi professionisti estremamente competenti e molto disponibili.
Rodolfo Castellano
Rodolfo Castellano
2024-01-05
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho messo l’apparecchio trasparente Invisaling. In tutto é durato un anno ma é filato tutto liscio e sono molto contento del risultato che ho ottenuto
alessandra difazio
alessandra difazio
2023-12-28
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Conosco il dott motrici da tantissimi anni. Avevo messo l'apparecchio fisso con lui e vado tutt'ora ai controlli nello studio di sesto. Adesso sto facendo delle cure chirurgiche con un loro collaboratore bravissimo. Consigliatissimi
Maria Morabito
Maria Morabito
2023-12-26
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Accompagno la mia nipotina che sta allargando il palato. Devo dire che la bambina si trova benissimo e si vede che i dottori sono competenti oltre che cordiali. Cosa per me molto importante, sono sempre puntuali.
Claudia Rossi
Claudia Rossi
2023-12-26
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Dopo tanti tentativi falliti presso altri dentisti abbiamo deciso di provare a far curare i denti di mio figlio qui. era per lui l'ultima spiaggia in quanto avevamo già appuntamento in ospedale per toglierli in anestesia generale. Con grande pazienza e professionalità la dottoressa é riuscita a fare le cure e abbiamo quindi annullato l'intervento. Super contenta!
Taia Lacamera
Taia Lacamera
2023-11-07
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Studio molto professionale. Avevo portato quando ero piccola l'apparecchio ma con il tempo i denti si sono sovrapposti nuovamente. Non avevo voglia di riutilizzare nuovamente l'apparecchio finché non mi è stato consigliato lo studio Mobrici Rastelli i quali mi hanno parlato dell'apparecchio invisibile che in poco tempo ha risolto perfettamente i miei problemi. Adesso è passato tanto tempo da quando ho finito il percorso con le mascherine invisibili e i miei denti continuano a rimanere perfettamente allineati. Al cambio dentista io finalmente ho guadagnato un sorriso perfetto
Maria Carmela Laganà
Maria Carmela Laganà
2023-10-21
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Prima esperienza dal dentista per mio figlio eccellente! Mio figlio ha molta paura dei rumori e delle cose nuove in generale, ma il dottore Mobrici e la dottoressa Rastelli sono stati meravigliosi. Lo hanno messo a proprio agio,gli hanno parlato a bassa voce con calma ,spiegandogli passo per passo cosa avrebbero fatto,hanno avuto pazienza e soprattutto ,ogni cosa si è svolta serenamente e sempre con il sorriso. Mio figlio non ha avuto nessuna paura si è rilassato ed è stato per la prima volta collaborativo sin da subito . Ambiente molto curato,colorato, creato apposta per i bambini, personale accogliente e disponibile. I dottori meravigliosi! Lo consiglio vivamente.
Simona Simo
Simona Simo
2023-10-06
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Studio dentisco molto professionale. Dopo svariati tentativi altrove, finalmente la dottoressa e la sua assistente sono riuscite a curare i denti di mia figlia.

Faq

A cosa serve l'ortodontista?

L’ortodontista è un dentista che si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia, cioè la branca della medicina che cura il disallineamento dentale e le malocclusioni,ovvero le problematiche di “combaciamento” delle due arcate dentarie

La differenza tra dentista e ortodontista è molto sottile. Sia il dentista che l’ortodontista hanno conseguito la laurea della durata di 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria.
Al termine della laurea, il neo dentista può esercitare tutte le branche dell’odontoiatria, inclusa l’ortodonzia.
Tuttavia, alcuni professionisti, decidono di proseguire gli studi e di approfondire l’ortodonzia o tramite un corso di specializzazione universitaria della durata di 3 anni col quale si ottiene il titolo di specialista o mediante corsi di perfezionamento privati o universitari.
Quindi l’ortodontista può essere uno specialista se ha acquisito il titolo universitario, oppure un esclusivista se ha deciso di dedicarsi esclusivamente all’ortodonzia senza però essere in possesso del diploma di specializzazione.
L’ortodontista, in quanto laureato in Odontoiatria, può comunque esercitare, se lo desidera, tutte le altre branche dell’Odontoiatria.

L’ortodontista è un dentista che si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia, cioè la branca della medicina che cura il disallineamento dentale e le malocclusioni,ovvero le problematiche di “combaciamento” delle due arcate dentarie

Fin dagli albori della medicina, era chiaro che qualsiasi forza esercitata su uno o più denti, può provocarne lo spostamento. A tal proposito è famosa la frase di Ceslo (I d.c.) “..in locum prioris quotidie digite adurgendum..” che aveva quindi già capito che spingendo quotidianamente un dente con un dito, è possibile modificarne la posizione. Ma biologicamente come è possibile che un dente possa cambiare posizione “viaggiando” attraverso l’osso? Tale movimento è possibile grazie a delle cellule che lavorano in perfetta sincronia che si chiamano osteoblasti ed osteoclasti, che rimodellano l’osso man mano che il dente si sposta da una posizione a un’altra della bocca. Da un lato quindi l’osso si riassorbe consentendo al dente di muoversi e dall’altro lato si riforma consentendo quindi uno spostamento naturale senza nessun tipo di danno ai tessuti ossei.

L’apparecchio fisso è costituito da brackets, filo ortodontico e legature. I brackets vengono incollati sui denti e il filo sprigiona la forza per spostare i denti. Le legature fissano il filo all’interno del bracket.

Gli aligner trasparenti Invisalign® possono essere utilizzati in caso di disallineamento dei denti da lieve a complesso. La durata del percorso richiede in media 12-18 mesi e viene stabilita in base alla complessità del caso. La maggior parte dei pazienti nota un miglioramento già dopo tre mesi e in genere i risultati sono chiaramente visibili dopo sei mesi.

Il tempo necessario per vedere i risultati con Invisalign® varia in base al caso individuale. Tuttavia, molti pazienti iniziano a notare cambiamenti nel loro allineamento dentale entro un paio di mesi dall’inizio del trattamento.

La manutenzione delle mascherine è molto semplice, basta lavarle accuratamente con prodotti specifici che si trovano comodamente in farmacia onde evitare che si ingialliscano e che emanino cattivo odore.

Si, certamente. L’apparecchio invisibile, o Invisalign®, offre la comodità di poter essere rimosso durante i pasti. Questo permette di mangiare normalmente, senza restrizioni alimentari. Inoltre, facilita la pulizia dei denti dopo ogni pasto, contribuendo a mantenere un’igiene orale ottimale durante il trattamento ortodontico. Ricorda sempre di rimettere l’apparecchio subito dopo aver mangiato e pulito i denti.

Si, certamente. L’apparecchio invisibile, o Invisalign®, offre la comodità di poter essere rimosso durante i pasti. Questo permette di mangiare normalmente, senza restrizioni alimentari. Inoltre, facilita la pulizia dei denti dopo ogni pasto, contribuendo a mantenere un’igiene orale ottimale durante il trattamento ortodontico. Ricorda sempre di rimettere l’apparecchio subito dopo aver mangiato e pulito i denti.

Richiedi appuntamento

Per prenotare una visita presso il nostro studio compila il modulo. Solitamente rispondiamo entro un giorno.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google Privacy Policy e Termini del servizio applicati.