Ortodonzia Intercettiva per bambini

Cura e prevenzione dal primo dente: il nostro percorso ortodontico dedicato ai bambini.

Ortodontisti per bambini

La nostra clinica dentistica-ortodontica Mobrici-Rastelli è focalizzata in ortodonzia intercettiva per bambini. Una attività denstistica fondamentale per correggere problemi di crescita delle ossa e garantire un corretto sviluppo dentale fin dalla prima infanzia. Offriamo un percorso personalizzato per i più piccoli, con strumenti e tecniche specifiche per rendere il trattamento confortevole. 

Inoltre, abbiamo una lunga esperienza nelle terapie sui più piccoli, e utilizziamo, se serve, la sedazione cosciente per i bambini che hanno paura del dentista, garantendo un’esperienza positiva e rilassante. Il nostro obiettivo è migliorare la salute dentale dei bambini, correggere eventuali problemi di crescita delle ossa e garantire loro un sorriso sano e splendente.

Odontoiatria pediatrica a Sesto Calende - Varese

Dentista per bambini e bambine

La credenza diffusa tra molti genitori che convenga aspettare l’arrivo di tutti i denti definitivi prima di mettere l’apparecchio è un retaggio culturale dell’ortodonzia di diversi decenni fa ma oggi, è assolutamente obsoleta e sbagliata. Infatti, consigliamo vivamente di sottoporre i bambini a una prima visita ortodontica già intorno ai 6-7 anni di età. Infatti, molto spesso i problemi di disallineamento e di chiusura dei denti, sono frutto di problemi di crescita delle ossa che possono essere risolti proprio quando i bambini sono piccoli e le ossa sono ancora “modellabili”e il fatto che non ci siano i denti definitivi non è rilevante in quanto il focus della terapia non sono i denti ma le ossa.

L’ortodonzia per bambini è fondamentale per correggere problemi di crescita delle ossa e garantire un corretto sviluppo dentale fin dalla prima infanzia.

Terapie ortodontiche
+ 0
Anni di esperienza
+ 0
Cure pedodontiche
+ 0

Prevenzione ortodontica per un sorriso splendente

Ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è una branca dell’ortodonzia che interviene precocemente per prevenire o ridurre la gravità dei problemi ortodontici futuri.

Si applica a bambini e adolescenti. Questo approccio consente di sfruttare la crescita del bambino per correggere anomalie scheletriche, facilitando successivi trattamenti ortodontici. I vantaggi includono la riduzione del tempo di trattamento, la prevenzione di problemi più gravi e la possibilità di ottenere risultati ottimali per la salute orale e l’estetica del sorriso.

Problematiche Trattate

Aree di intervento

Tra i nostri trattamenti ortodontici, includiamo l’applicazione di apparecchi fissi tradizionali, apparecchi ortodontici invisibili o l’ortodonzia accelerata. Inoltre, offriamo anche servizi di implantologia, odontoiatria conservativa, endodonzia e protesi, per garantire cure complete e di alta qualità per tutta la famiglia.

Perché è importante l'ortodonzia intercettiva

Intervento precoce sui bambini

Perché nell’ortodonzia si applicano un insieme di terapie ortodontiche atte a intercettare e quindi prevenire un problema che, se non opportunamente trattato prima della fine della crescita, può diventare complesso e oneroso da gestire.

Vantaggi della prevenzione

Agire sui denti da latte
La credenza diffusa tra molti genitori che convenga aspettare l’arrivo di tutti i denti definitivi prima di mettere l’apparecchio. Si tratta di un retaggio culturale dell’ortodonzia di diversi decenni fa ma oggi, è assolutamente obsoleta e sbagliata!

Consigliamo vivamente di sottoporre i bambini a una prima visita ortodontica molto presto, già intorno ai 6-7 anni di età. Infatti, molto spesso i problemi di disallineamento e di chiusura dei denti, sono frutto di problemi di crescita delle ossa che possono essere risolti proprio quando i bambini sono piccoli e le ossa sono ancora “modellabili”e il fatto che non ci siano i denti definitivi non è rilevante in quanto il focus della terapia non sono i denti ma le ossa!!!

Le situazioni che richiedono un trattamento precoce sono innumerevoli, ma le più frequenti consistono nella gestione precoce degli spazi e nelle correzioni delle differenze di crescita tra la parte sopra e quella sotto delle ossa che compongono la bocca.

Problemi risolti

Denti storti

La prima situazione si presenta frequentemente sia all’arcata superiore che a quella inferiore; per la parte superiore, quindi quando gli incisivi “crescono” storti, possiamo facilmente intervenire allargando le ossa che compongono il palato con apparecchi semplici, confortevoli e senza dolore come appunto l’espansore palatale rapido.

Differente è il discorso per l’arcata inferiore dove purtroppo non è possibile intervenire sull’osso ma è possibile, con diversi “stratagemmi” come le limature progressivi dei denti da latte, migliorare enormemente la situazione.

Altre situazioni degne di attenzione precoce sono le malocclusioni di II e III classe ovvero, denti sporgenti e masticazione inversa. Nel primo caso è indicato intervenire precocemente perché quando la dentatura superiore sporge molto , il rischio di traumi o fratture degli incisivi è altissimo e, purtroppo, i denti sporgenti possono suscitare problemi di autostima nel bambino.

Nel secondo caso invece, la sporgenza della dentatura inferiore rispetto alla superiore, deve assolutamente essere corretta molto presto già intorno a 5-6 anni mediante apparecchi ortodontici e ortopedici che servono a stimolare la crescita della parte sopra rispetto alla parte sotto, migliorando quindi la masticazione e l’estetica del viso. Qualora la correzione precoce non venga eseguita, c’è il rischio di dover “allungare le ossa” in età adulta con un intervento chirurgico.

Quelli elencati sono sono alcuni esempi di terapie intercettive e sono quelle più frequenti, ne esistono purtroppo delle altre più “subdole” come per esempio denti incastrati nell’ osso o denti in più che bloccano la normale eruzione degli altri.Proprio per questo motivo, anche se a prima vista i denti di tuo figlio sono perfettamente dritti è comunque necessario farlo valutare da uno specialista in ortodonzia che lo sottoporrà, se lo riterrà necessario, a una ortopantomografia per individuare proprio queste problematiche “silenti”.

Tecnologie digitali per un'esperienza confortevole e sicura

Il flusso digitale

Nel nostro studio ortodontico l’approccio al paziente si basa su due pilastri: l’aggiornamento professionale costante e l’uso di tecnologie innovative. L’impiego dello scanner intraorale 3D, della TAC come beam di ultima generazione, ci permette di offrire un servizio diagnostico e clinico di alta qualità, garantendo interventi precisi e confortevoli.

I vantaggi del “flusso digitale”

Il percorso

Visita

È il primo incontro tra il medico e il paziente, durante il quale viene effettuata una prima analisi delle problematiche esistenti

Check up

È la raccolta dei dati necessari per la pianificazione della terapia ortodontica, cioè scansioni intraorali, radiografie e fotografie

Studio del caso

I dati precedentemente raccolti, vengono studiati “a tavolino” e viene quindi stilato il piano di cura ideale per il paziente

Discussione piano terapia

In questa occasione, viene dettagliatamente spiegato il piano di cura a paziente e genitori e viene illustrato il preventivo e relative modalità di pagamento

Inizio terapia

È il giorno in cui si inizia la terapia, durante il quale viene consegnato l’apparecchio e vengono date le istruzioni sulla corretta gestione domiciliare del dispositivo

Completamento terapia

Ti seguiamo per tutto il percorso terapeutico con controlli periodici e gli interventi necessari fino a completare la terapia con successo

Dicono di noi

Più di 5000 pazienti, tra bimbi e adulti, si sono rivolti a noi in questi anni. Ecco cosa dicono di noi i pazienti che ci hanno scelto.

Santina Araniti
Santina Araniti
2024-01-06
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Santina: Ho portato mio figlio dal Dott Mobrici perchè notavo che aveva troppi buchetti tra i denti davanti. Dopo la visita sono state fatte foto e radiografie e mi ha detto che non erano mai cresciuti gli incisivi laterali. Mi ha quindi proposto di mettere un apparecchio per avvicinare i denti e chiudere tutti gli spazi e la cosa fantastica è che ci ha fatto vedere virtualmente come sarebbe stato il risultato. Dopo circa due anni di lavoro, mio figlio ha tolto l’apparecchio e ha un bellissimo sorriso nonostante la mancanza dei denti, cosa che non si nota affatto. Mi sento di consigliare vivamente questo studio.
Carmelo Caserta
Carmelo Caserta
2024-01-06
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Su consiglio di un amico che aveva fatto lì un grosso intervento sono andato presso questo studio perchè avendo trascurato i denti del giudizio per anni, hanno cominciato a darmi continui dolori. Inizialmente credevo di essere finito nel posto sbagliato perchè la sala d’attesa sembrava un asilo…poi ho scoperto che loro sono specializzati in bambini ma hanno un consulente esterno che si occupa degli adulti. Oltre ai denti del giudizio, mi è stato consigliato di mettere un impianto al posto di un dente rotto da molti anni. Ho tolto quindi i due denti del giudizio e messo l’impianto senza alcun dolore con il Dott Sala che mi sento di ringraziare per la simpatia e la professionalità. Carmelo.
eleonora giordano
eleonora giordano
2024-01-05
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mi sono rivolta a questo studio dentistico che ero disperata per mio figlio che, dopo esser stato in cura per anni da un noto dentista di Varese, operato a Milano in anestesia totale per cercare di far "scendere" i due canini entrambi inclusi, dopo vari tentativi e sofferenze inutili mi era stato detto che non c'era nulla da fare, i canini non sarebbero mai scesi. Fortunatamente il Dott. Mobrici e la Dott.ssa Rastelli sono intervenuti e, come preventivato, in meno di due anni, hanno sistemato entrambi i canini di mio figlio e riallineato tutti gli altri denti. Consiglio a tutti questi professionisti estremamente competenti e molto disponibili.
Rodolfo Castellano
Rodolfo Castellano
2024-01-05
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho messo l’apparecchio trasparente Invisaling. In tutto é durato un anno ma é filato tutto liscio e sono molto contento del risultato che ho ottenuto
alessandra difazio
alessandra difazio
2023-12-28
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Conosco il dott motrici da tantissimi anni. Avevo messo l'apparecchio fisso con lui e vado tutt'ora ai controlli nello studio di sesto. Adesso sto facendo delle cure chirurgiche con un loro collaboratore bravissimo. Consigliatissimi
Maria Morabito
Maria Morabito
2023-12-26
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Accompagno la mia nipotina che sta allargando il palato. Devo dire che la bambina si trova benissimo e si vede che i dottori sono competenti oltre che cordiali. Cosa per me molto importante, sono sempre puntuali.
Claudia Rossi
Claudia Rossi
2023-12-26
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Dopo tanti tentativi falliti presso altri dentisti abbiamo deciso di provare a far curare i denti di mio figlio qui. era per lui l'ultima spiaggia in quanto avevamo già appuntamento in ospedale per toglierli in anestesia generale. Con grande pazienza e professionalità la dottoressa é riuscita a fare le cure e abbiamo quindi annullato l'intervento. Super contenta!
Taia Lacamera
Taia Lacamera
2023-11-07
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Studio molto professionale. Avevo portato quando ero piccola l'apparecchio ma con il tempo i denti si sono sovrapposti nuovamente. Non avevo voglia di riutilizzare nuovamente l'apparecchio finché non mi è stato consigliato lo studio Mobrici Rastelli i quali mi hanno parlato dell'apparecchio invisibile che in poco tempo ha risolto perfettamente i miei problemi. Adesso è passato tanto tempo da quando ho finito il percorso con le mascherine invisibili e i miei denti continuano a rimanere perfettamente allineati. Al cambio dentista io finalmente ho guadagnato un sorriso perfetto
Maria Carmela Laganà
Maria Carmela Laganà
2023-10-21
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Prima esperienza dal dentista per mio figlio eccellente! Mio figlio ha molta paura dei rumori e delle cose nuove in generale, ma il dottore Mobrici e la dottoressa Rastelli sono stati meravigliosi. Lo hanno messo a proprio agio,gli hanno parlato a bassa voce con calma ,spiegandogli passo per passo cosa avrebbero fatto,hanno avuto pazienza e soprattutto ,ogni cosa si è svolta serenamente e sempre con il sorriso. Mio figlio non ha avuto nessuna paura si è rilassato ed è stato per la prima volta collaborativo sin da subito . Ambiente molto curato,colorato, creato apposta per i bambini, personale accogliente e disponibile. I dottori meravigliosi! Lo consiglio vivamente.
Simona Simo
Simona Simo
2023-10-06
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Studio dentisco molto professionale. Dopo svariati tentativi altrove, finalmente la dottoressa e la sua assistente sono riuscite a curare i denti di mia figlia.

Faq

A cosa serve l ortodontista?

L’ortodontista è un dentista che si occupa in maniera esclusiva di ortodonzia, cioè la branca della medicina che cura il disallineamento dentale e le malocclusioni,ovvero le problematiche di “combaciamento” delle due arcate dentarie

Fin dagli albori della medicina, era chiaro che qualsiasi forza esercitata su uno o più denti, può provocarne lo spostamento. A tal proposito è famosa la frase di Ceslo (I d.c.) “..in locum prioris quotidie digite adurgendum..” che aveva quindi già capito che spingendo quotidianamente un dente con un dito, è possibile modificarne la posizione. Ma biologicamente come è possibile che un dente possa cambiare posizione “viaggiando” attraverso l’osso? Tale movimento è possibile grazie a delle cellule che lavorano in perfetta sincronia che si chiamano osteoblasti ed osteoclasti, che rimodellano l’osso man mano che il dente si sposta da una posizione a un’altra della bocca. Da un lato quindi l’osso si riassorbe consentendo al dente di muoversi e dall’altro lato si riforma consentendo quindi uno spostamento naturale senza nessun tipo di danno ai tessuti ossei.

L’ortodonzia intercettiva è un approccio preventivo all’ortodonzia che si concentra sulla correzione dei problemi di allineamento dentale e di sviluppo della mascella in una fase precoce, spesso durante l’infanzia o la prima adolescenza.

L’ortodonzia intercettiva è solitamente consigliata per i bambini tra i 6-7 e gli 11-12 anni, quando la dentatura mista (presenza di denti da latte e permanenti) permette di intervenire efficacemente su eventuali anomalie.

L’ortodonzia intercettiva può prevenire o ridurre la gravità dei problemi ortodontici, ridurre la necessità di estrazione di denti permanenti, ridurre il tempo di trattamento ortodontico in età adulta e migliorare l’aspetto estetico del sorriso.

Sì, uno dei principali vantaggi dell’ortodonzia intercettiva è la possibilità di prevenire o ridurre la necessità di estrazioni dentali in futuro.

Un trattamento di ortodonzia intercettiva può includere l’uso di apparecchi ortodontici fissi o rimovibili per guidare la crescita della mascella, allineare i denti, mantenere lo spazio per i denti permanenti e correggere abitudini dannose come il succhiamento del pollice.

No, l’ortodonzia intercettiva non è dolorosa. Può esserci un leggero disagio o sensazione di pressione quando si inizia a utilizzare un nuovo apparecchio ortodontico, ma questo di solito si risolve in breve tempo.

L’ortodonzia intercettiva può correggere una serie di problemi dentali tra cui malocclusioni, sovraffollamento, spazi tra i denti, problemi di masticazione e di pronuncia, e abitudini dannose come il succhiamento del pollice.

Sì, uno degli obiettivi dell’ortodonzia intercettiva è proprio quello di guidare la crescita delle ossa del viso per assicurare uno sviluppo facciale armonioso.

La durata di un trattamento di ortodonzia intercettiva varia a seconda del caso specifico, ma di solito dura da 6 a 18 mesi.

Richiedi appuntamento

Per prenotare una visita presso il nostro studio compila il modulo. Solitamente rispondiamo entro un giorno.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google Privacy Policy e Termini del servizio applicati.