Hai mai pensato che il tuo sorriso potrebbe essere più bello e armonioso?
Se hai i denti storti, sporgenti, affollati o separati, sai bene quanto possa influire sulla tua autostima e sulla tua qualità della vita.
Forse pensi che sia troppo tardi per correggere il tuo problema, o che le soluzioni siano troppo costose, scomode o visibili.
In realtà, oggi esistono diverse opzioni di trattamento ortodontico per gli adulti, che ti permettono di ottenere il sorriso che hai sempre desiderato, in modo rapido, efficace e discreto.
Le problematiche che richiedono un trattamento ortodontico non sono solo estetiche, ma anche funzionali e salutari.
I denti disallineati possono causare difficoltà:
- Nella masticazione
- Nella respirazione
- Nella pronuncia
- Nelle manovre di igiene orale
- Nella vita sociale
Inoltre, possono favorire l’insorgenza di:
- carie
- gengiviti
- parodontiti
- alitosi
Per questi motivi, è importante rivolgersi a un ortodontista qualificato, che valuterà il tuo caso e ti proporrà la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Tra le possibili soluzioni, ci sono:
- L’ortodonzia fissa, che consiste nell’applicazione di brackets e fili metallici sui denti, che esercitano una forza costante per spostarli nella posizione desiderata. Questa tecnica è la più tradizionale e la più efficace per casi complessi, ma è poco estetica a meno che non si usino apparecchi in ceramica e richiede un’ottima igiene e manutenzione.
- L’ortodonzia invisibile è sicuramente la soluzione più indicata nel paziente adulto e consiste nell’utilizzo di mascherine trasparenti e rimovibili, che si adattano perfettamente ai denti e li spostano gradualmente. Questa tecnica è la più innovativa e la più discreta, ma ha lo svantaggio di richiedere una maggiore collaborazione da parte del paziente
- La terapia ortodontico chirurgica. Questa tecnica è la più complessa e viene utilizzata solo nei casi dove ci sono gravi alterazioni della forma e della dimensione delle ossa e ha il vantaggio di essere definitiva e di migliorare notevolmente l’aspetto e la funzione del viso. Richiede una fase di preparazione ortodontica seguita dall’intervento e una fase di finitura post chirurgica. Esiste anche la metodica “surgery first”, dove viene effettuato prima l’intervento e successivamente l’allineamento con l’apparecchio.
Qualunque sia la tua scelta, puoi essere sicuro che un trattamento ortodontico per gli adulti ti porterà numerosi benefici, sia fisici che psicologici.
Potrai sorridere con più sicurezza, parlare con più chiarezza, mangiare con più gusto e respirare con più facilità.
Inoltre, potrai prevenire o curare molte patologie che potrebbero compromettere la tua salute orale e generale.
Non aspettare ancora, contattaci subito, sapremo consigliarti la soluzione più indicata e potrai finalmente iniziare il tuo percorso verso il sorriso perfetto!