Hai già portato tuo figlio innumerevoli volte dal dentista senza riuscire mai a curare quella brutta carie che ciclicamente continua a fargli male?
Hai perso tempo, salute e probabilmente soldi per poi sentirti dire che il bambino non è collaborante a sufficienza per essere trattato in ambulatorio e che quindi l’unica soluzione è l’intervento in ospedale in anestesia generale?
Non preoccuparti, sentiamo questa storia quasi tutti i giorni e sappiamo bene quanto possa essere frustrante, ma per fortuna esiste una soluzione!
Innanzitutto, quando si tratta di cure dentali per bambini è importante individuare i professionisti e la struttura giusta per loro; infatti non tutti i dentisti sono esperti nella gestione del bambino e non tutti gli studi sono attrezzati e ottimizzati per garantire le cure di cui hanno bisogno.
Il nostro studio per esempio è stato “costruito” attorno al bambino e alle sue esigenze anche mediante l’utilizzo di macchinari e attrezzature specifiche e all’avanguardia.
Inoltre, occupandoci da sempre in maniera esclusiva di ortodonzia e odontoiatria pediatrica, negli anni abbiamo messo a punto un metodo di lavoro ottimizzato per la gestione proprio dei pazienti più piccoli.
Il nostro metodo consiste in un approccio graduale e, in base al carattere e alla personalità del bambino, dopo la I visita in cui ci conosciamo reciprocamente, si sceglie un percorso specifico per QUEL bambino. Quindi si può procedere direttamente per le cure se il bambino è tranquillo, oppure, se particolarmente timoroso, si può decidere per una o più sedute di ambientamento durante le quali il bimbo osserverà le procedure effettuate su un altro piccolo paziente.
Infine, nei casi dove l’ansia e la paura sono eccessive, procediamo con le cure in sedazione cosciente.
La sedazione consiste nella somministrazione, tramite una mascherina simile a quella dell’aerosol che si usa a casa, di una miscela di gas (protossido d’azoto e ossigeno) che, una volta inalati, portano il bambino (che rimane sempre sveglio e vigile) a una stato di benessere e di calma, abbattendo di fatto l’ansia e la paura e consentendo quindi di poter effettuare in sicurezza anche le cure più complesse.
Le moderne procedure odontoiatriche sono ormai quasi completamente senza dolore, ma, grazie alla sedazione e al nostro metodo di lavoro, siamo in grado di distrarre il bambino al punto tale che non percepisce nemmeno il fastidio derivante dall’iniezione dell’anestetico (anzi, spesso nemmeno se accorgono!) rendendo la seduta completamente senza dolore e senza paura.
Una volta completate le cure, la mascherina viene rimossa e in pochi minuti il corpo elimina il gas e il bambino può tornare immediatamente a svolgere le normali attività quotidiane.
Chiaramente, la sedazione cosciente può essere utilizzata anche con i pazienti adulti molto ansiosi o che hanno un elevato riflesso del vomito che viene completamente annullato grazie alla miscela dei gas inalati.
La sedazione cosciente ha pochissimi effetti collaterali che compaiono molto raramente e che si esauriscono in una manciata di minuti come giramenti di testa o nausea.
Proprio per questa ragione, al termine delle cure, invitiamo il paziente a fermarsi qualche minuto in sala d’attesa al fine di poter intercettare e fronteggiare immediatamente uno di questi effetti collaterali, che, lo ribadiamo, sono blandi, rarissimi e si esauriscono rapidamente.
Se vuoi avere maggiori informazioni in merito alle procedure descritte in precedenza o vuoi un consulto per il tuo bambino, non esitare a contattarci per fissare una prima visita, saremo ben lieti di accogliervi in studio e di proporvi le migliori cure possibili senza ansie!